indovinello 2...
4 partecipanti
indovinello 2...
hai due micce che bruciano ciascuna in un ora
ma non brucciano sempre alla stessa velocità, quindi se le tagli a metà non bruciano in metà tempo
però a bruciare tutte sai che ci mettono 1 ora esatta
devi con queste due micce determinare 45 minuti esatti, hai a disposizione solo queste due micce e un accendino
avanti le possibilità................
ma non brucciano sempre alla stessa velocità, quindi se le tagli a metà non bruciano in metà tempo
però a bruciare tutte sai che ci mettono 1 ora esatta
devi con queste due micce determinare 45 minuti esatti, hai a disposizione solo queste due micce e un accendino
avanti le possibilità................
Re: indovinello 2...
questa nn lo so... dovrei pensarci
Mine#19- Numero di messaggi : 562
Localizzazione : Gatinèra! La città del VINO!!
Teoricamente:
accendi una miccia e cronometri 45 minuti e la spegni. Il restante nn bruciato lo avvicini alla seconda miccia e tagli via la quantità corrispondente, accendi la seconda miccia e dovrebbe finire in 45 minuti. Teoricamente.
Ma o nn è così, o in pratica sarebbe impossibile da fare, dato ke se la miccia nn brucia in egual tempo è xke al suo interno ha diverse "resistenze", quindi basta ke il taglio venga fatto dal capo sbagliato x incontrare una diversa disposizione delle "resistenze" e i 45 minuti son belli ke fottuti...
accendi una miccia e cronometri 45 minuti e la spegni. Il restante nn bruciato lo avvicini alla seconda miccia e tagli via la quantità corrispondente, accendi la seconda miccia e dovrebbe finire in 45 minuti. Teoricamente.
Ma o nn è così, o in pratica sarebbe impossibile da fare, dato ke se la miccia nn brucia in egual tempo è xke al suo interno ha diverse "resistenze", quindi basta ke il taglio venga fatto dal capo sbagliato x incontrare una diversa disposizione delle "resistenze" e i 45 minuti son belli ke fottuti...
si ma nn vale cercare su internet
e ki ha cercato? -.-
Non posso essermi soffermato a pensare alla soluzione?
O se uno tira fuori una cosa ke tu nn hai detto deve aver x forza imbrogliato?
Non posso essermi soffermato a pensare alla soluzione?
O se uno tira fuori una cosa ke tu nn hai detto deve aver x forza imbrogliato?
nn ti ho mai sentito esprimerti con un linguaggio cosi colto forse xkè parliamo sempre di figa di solito
Eh beh quando parliamo tra noi sono in modalità "finezza da carta vetra da 80", quando parlo di certe cose divento un pò più tecnico e preciso
Sai, anke l'università e i corsi ke faccio m obbliagano a usare le parole giuste
Sai, anke l'università e i corsi ke faccio m obbliagano a usare le parole giuste
la mia no
cmq complimenti alla soluzione secondo me è la piu giusta
cmq complimenti alla soluzione secondo me è la piu giusta
Do fuoco alle due estremità di una miccia, quando le fiamelle si toccheranno sarà passata mezz'ora.
Ora qua la cosa si complica...se le due non sono regolari l'unica cosa che mi resta è :
Accendo entrambe le due micce, una dai due lati.
Quando nella miccia accesa dai due lati le fiammelle si toccano, sarà passata mezz'ora.
Sarà passata mezz'ora anche per l'altra miccia, quindi se a quel punto accendo dall'altro lato la miccia restante, quando le fiammelle si toccheranno, sarà passato un quarto d'ora, ottenendo così 45 minuti esatti.
Ecco la soluzione....................
Ora qua la cosa si complica...se le due non sono regolari l'unica cosa che mi resta è :
Accendo entrambe le due micce, una dai due lati.
Quando nella miccia accesa dai due lati le fiammelle si toccano, sarà passata mezz'ora.
Sarà passata mezz'ora anche per l'altra miccia, quindi se a quel punto accendo dall'altro lato la miccia restante, quando le fiammelle si toccheranno, sarà passato un quarto d'ora, ottenendo così 45 minuti esatti.
Ecco la soluzione....................
si ma poi la miccia nn la puoi usare -.-
Mine#19 ha scritto:si ma poi la miccia nn la puoi usare -.-
E cosa centra..................
ah beh allora scusa se nn ti serve intatta la miccia da 45 minuti allora io faccio cosi:
accendo le 2 micce, conto fino a 2700 (cioè 45 minuti) e le spengo cosi so quanto rimanevano accese x 45 minuti tutte e 2 esattamente -.-
accendo le 2 micce, conto fino a 2700 (cioè 45 minuti) e le spengo cosi so quanto rimanevano accese x 45 minuti tutte e 2 esattamente -.-